Vispistrelli, serpi e rane

Il Mausoleo di Teoderico è un monumento di superba bellezza; tuttavia nei secoli passati non sempre è stato oggetto di cure particolari.
Mausoleo di Teoderico
Mausoleo di Teoderico

Il Mausoleo di Teoderico è un monumento di superba bellezza; tuttavia nei secoli passati non sempre è stato oggetto di cure particolari. Nell’opera del Buonamici, La metropolitana di Ravenna, edita nel 1748, viene descritto nel pieno del suo degrado:

«Annessa a questo Tempio vedesi ora una rustica fabbrica talmente a lui unita, che ne ricopre non piccola parte, ed essa serve per uso d’ortolani, e simili uomini di campagna; e per mezzo d’essa si passa al piano superiore, che solo oggidì è praticabile, e si sale ancora sopra alla Tazza di marmo, che lo ricopre; all’intorno poi i colmamenti, (…) n’hanno una porzione sepolta, ed ora si vede interrato per la quinta parte in circa della totale sua altezza (…). La Porta del piano inferiore si vede turata per quattro quinti di sua altezza, ed un uomo ben incurvato, e quasi boccone solo vi può entrare; la entro non si vede, che rottame di pietre, vispistrelli, serpi, e rane, che si sono eletta questa nobile stanza; al di fuori poi i vari sterpi, virgulti, e spini ne ricoprono buona parte, ed altra ne nascondono, e deformano le molte erbe, ed ellere, che vi nascono, e serpeggiano intorno; non v’ha memoria, che fosse, per quanto ci è noto, ristaurato giammai, bensì pare, che siasi fatto il possibile per ruinarlo». Fortunatamente la sepoltura del re Goto, dal settecento ad oggi, è stata oggetto di restauri e la possiamo ammirare in tutto il suo splendore. Giusto dispiace non poter più salire… «sopra alla Tazza di marmo, che lo ricopre». 

Giovanni Gardini

https://www.ravennaedintorni.it/rd-blog/cartoline-da-ravenna/

Comments (2):

  1. lucla bondi

    at 13:48

    vispistrelli?

    Rispondi
    • Giovanni Gardini

      at 14:01

      Si, vispistrelli! Tenga conto che è un testo del ‘700. Se legge altri testi che ho pubblicato troverà altre “stranezze”.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Giovanni Gardini ti invita ad iscriverti alla sua newsletter e a seguirlo sui social

Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp