Il campanaro insolente

Fu nell’estate del 1821 che il filosofo, poeta e scrittore inglese Percy Bysshe Shelley, venne a Ravenna a trovare l’amico, nonché cognato, George Byron.
Il complesso episcopale di Ravenna
Il complesso episcopale di Ravenna

Fu nell’estate del 1821 che il filosofo, poeta e scrittore inglese Percy Bysshe Shelley, venne a Ravenna a trovare l’amico, nonché cognato, George Byron. Della città Shelley ebbe modo di apprezzare le antiche basiliche – «sono andato a visitare le antichità di questo luogo che sono notevoli», scriverà alla moglie Mary – molto meno l’ambiente ravennate, come avrà modo di confidarle:

«Ravenna è un posto triste; la gente è barbara e selvaggia e la loro lingua il più infernale patois che si possa immaginare».

Forse, un giudizio così negativo, si deve anche all’incontro non certo idilliaco con il campanaro del Duomo, che gli negò l’accesso alla basilica… Questo episodio irritò profondamente Lord Byron che, in difesa dell’amico, scrisse al conte Giuseppe Alborghetti, perché di questa spiacevole vicenda fosse informato l’Arcivescovo:

«Gentile Signore, a un gentiluomo inglese, mio amico, è stato oggi impedito l’accesso al Duomo da parte del campanaro, con maniere a dir poco insolenti. Dato che non ho l’onore di conoscere personalmente l’Arcivescovo, vi sarei grato se gli faceste presente da parte mia che, di qualunque natura siano i suoi sentimenti nei miei confronti, spero che non incoraggi i suoi dipendenti a insultare gli stranieri, soprattutto perché io non ho mai incoraggiato i miei dipendenti a comportarsi in questo modo (…). Se l’Arcivescovo provvederà a punire l’insolenza del suo dipendente, bene, in caso contrario, troverò io ad ogni costo il mezzo di farlo pentire». 

Giovanni Gardini

https://www.ravennaedintorni.it/rd-blog/cartoline-da-ravenna/

Comments (1):

  1. Maurizia

    at 7:41

    Si, ancor oggi ci comportiamo da insolenti con stranieri o con altri italiani, per presunzione, come se le bellezze storiche e Beni culturali ci appartenessero per possesso. Solo la condivisione, in umilta`, ci rende degni di Valorizzare e far conoscere le Bellezze dell’Arte Sacra, in Italia e nel mondo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

close

Giovanni Gardini ti invita ad iscriverti alla sua newsletter e a seguirlo sui social

Visit Us
Follow Me
Tweet
Whatsapp